Sydney, Madonna appare in spiaggia
La sua ombra riflessa su un muretto

di Nicola Guarino


Erano in tanti sulla spiaggia di Coogee, non lontano da Sydney, quando la Madonna ha fatto la sua prima apparizione, qualche giorno fa. Sono in molti che continuano a vedere la sagoma di Maria appoggiata su un muretto adiacente alla spiaggia. E a nulla valgono le spiegazioni dei più scettici che avvertono: si tratta semplicemente dell'ombra di un palo che in una certa ora del pomeriggio dà un effetto simile a quello di una donna con tanto di velo.
Sta di fatto che all'ora in cui il sole si trova nella posizione giusta, centinaia di persone si raccolgono attorno a quel muretto che separa la spiaggia dalla strada per vedere l'ombra della Madonna. In molti portano fiori, immaginette, candele. Altri pregano, c'è chi canta e chi piange. Ma c'è anche chi passa con la tavola da surf sotto braccio, scrolla le spalle, sghignazza e si va a godere il mare.
Tuttavia secondo la maggior parte dei fedeli cattolici, ma non solo, Maria apparirebbe in Australia per scongiurare la guerra con l'Iraq.
Tuttavia secondo la maggior parte dei fedeli cattolici, ma non solo, Maria apparirebbe in Australia per scongiurare la guerra con l'Iraq. Il Paese sarà in prima linea nell'eventuale attacco a Saddam e sono numerosi gli australiani che non sono d'accordo con un intervento armato.
"Qualcuno sostiene di non vederla, ma io sì che la vedo, eccome!", commenta una fedele di origini italiane, tale Anna. "Vedo la sua corona, la veste immacolata... Sono così felice che mi viene la pelle d'oca". Le fa eco un certo Browny Wilson, che sostiene di essere un chiaroveggente: "Io credo si tratti di Madre Teresa di Calcutta che è tornata a noi. E' molto triste per la guerra che si profila, e per tutto quello che sta accadendo. Viene in pace, perché lei ha rappresentato la pace".
Gli scettici però sono duri da convincere: "Se è quello che vogliono credere, benissimo", osserva Ric, un giovane turista inglese in vacanza al sole degli antipodi australiani. "Però personalmente penso che sia proprio una buffonata. E' soltanto un muretto!".
In effetti, l'immagine ricorda solo il muretto visto di profilo. Attendiamo nuovi sviluppi.


Nella foto, un'immagine della Madonna a Medjugorje.