10 marzo 2003 - Nuovo record per Giove: 52 satelliti!
Fonte: www.space.com

In quella che sembra ormai una corsa inarrestabile per frantumare ogni primato, quanto a numero di satelliti, dobbiamo registrare la scoperta di altre dodici nuove, piccole lune di Giove, che portano la corte del gigante gassoso al record di 52 satelliti!
Sono tutti oggetti molto piccoli, con diametri da 1 a pochi chilometri, e il più debole raggiunge a malapena magnitudine 23,4.
Dapprima la IAU ha diffuso la notizia della scoperta di 7 nuovi satelliti: di questi cinque seguono un'orbita retrograda rispetto alla rotazione di Giove, mentre due lune si muovono nella stessa direzione; tutti hanno un periodo di rivoluzione compreso tra 237 e 983 giorni.
Successivamente è stata data notizia di un nuovo piccolo satellite, e di altre quattro lune con diametro fino a 1 km appena.
I nuovi satelliti sono stati scoperti da Scott Sheppard, David Jewitt e Jan Kleyna delle Università di Cambridge e delle Hawaii, confrontando i risultati delle osservazioni effettuate con i telescopi SUBARU da 8,3 m di Mauna Kea, CFHT da 3,6 m, e col telescopio da 2,2 m della Hawaii University.
I nomi delle amanti del mitico Zeus sono ormai esauriti (anche un dio ha i suoi…limiti), e per la nomenclatura dei nuovi satelliti bisognerà attingere ai nomi dei figli e dei nipoti nati dalle relazioni adulterine della divinità olimpica.
Per il momento, la IAU ha ufficializzato l'annuncio della scoperta dei primi sette satelliti indicati con la circolare 8087, designando le nuove lune con le sigle provvisorie S/2003 J1-7.

(F.Berengo, Coelum Astronomia)

Link:
http://www.space.com/scienceastronomy/jupiter_moons_030310.html